Sub Menu

L'equipaggio Roberto Speziali/Francesco Sabatini su Sky Arrow I-5818 ha vinto la gara sociale "Triangolo delle Bevute" che si è tenuta il 10 Ottobre 2010 presso l'aviosuperficie di Artena.

La gara consisteva nel classico giro a tempo assegnato con riconoscimento degli obiettivi a terra più un atterraggio di precisione; in maniera del tutto simile al nostro "Club Arrow Contest".

Hanno partecipato una dozzina di equipaggi (tutti locali tranne noi) e si è svolta con cielo sereno, vento tra i 10 e 15 nodi e su un triangolo da percorrere in circa 40 minuti.
Il nostro atterraggio è avvenuto con 15 secondi in anticipo sul tempo previsto, all'interno della striscia di massimo punteggio larga soli 0.5m. Due obiettivi riconosciuti su tre.

Tutti i comportamenti, sia a terra sia in volo, venivano giudicati (parcheggio, assetti in decollo ed atterraggio, rullaggio ecc). In particolar modo noi siamo stati penalizzati (ci siamo appunto "bevuti") una decina di punti avendo rullato verso la testata pista precedendo il "follow me". Purtroppo siamo stati costretti a sprecare minuti preziosi del tempo dedicato alla pianificazione per contestare il tempo di percorrenza assegnatoci dal giudice di gara (credo avesse sbagliato un copia incolla sulle tabelle dei tempi). Nonostante l'accettazione del ricorso, l'orario di decollo è rimasto invariato, costringendoci così a correre verso la testata pista seminando il "follow me"...
Ad onor del vero un'altra persona ha fatto un punteggio migliore del nostro (una dozzina di punti) pur partecipando fuori gara. L'istruttore di Artena Ciccio Martone. Anche lui ha centrato la striscia in atterraggio, ha riconosciuto i 3 obiettivi e pur arrivando con un cospicuo ritardo, non ha preso altre penalità ...


Ci è stato assegnato anche un premio aggiuntivo: il "Dirimenda Pavonis". Premio dedicato a chi si fosse avvicinato al punteggio auto-dichiarato
prima della gara. Lo scopo è quello di premiare l'equipaggio con la maggiore consapevolezza delle proprie capacità. Noi avevamo dichiarato 35 punti e ne abbiamo ottenuti 27.
Ovviamente tutto si è concluso con lauta mangiata al ristorante di zona.

Ora facciamo attenzione a difenderci, perché gli equipaggi di Artena parteciperanno agguerriti al prossimo Club Arrow Contest per riprendersi il premio. Inoltre, parlando a pranzo con gli organizzatori, è spuntata l'idea di organizzare una gara gemellata con il Club di Artena che possa coinvolgere più campi nel Lazio. Probabilmente già nella prossima primavera.

Roberto e Francesco