Sub Menu

il 1° marzo 2016 il Club ha avuto l'onore di partecipare all'organizzazione di un incontro con il Comandante Maurizio Cheli, già Pilota militare, collaudatore, imprenditore e, soprattutto, astronauta ESA a bordo della navetta Columbia STS-75 della NASA. 

 

L'entusiasmante evento, ospitato presso i locali di rappresentanza della Casa dell'Aviatore in Roma, è stata l'occasione per gli intervenuti di conoscere una persona semplice e determinata, che ha fatto della propria passione un lavoro e lo scopo della propria vita.

Il Sen. Giuseppe Leoni ed il Gen.(r) Giulio Cacciatore (rispettivamente Presidente e D.G. dell'Aeroclub d'Italia), unitamente al "padrone di casa", Col. Massimo Palombelli dell'Aeronautica Militare, hanno presieduto un incontro di rara piacevolezza.

Il Comandante Cheli ha trasmesso, con la sua semplicità, le esperienze, i sacrifici e le delusioni, le sconfitte e le vittorie della sua vita dedicata al volo a tutte le altitudini, dallo spazio esterno dello Shuttle fino ai pochi piedi del VDS, che pratica con assiduità.

Seguendo il tracciato del racconto contenuto nel suo libro "Tutto in un istante", ha interagito con il pubblico presente, ed ha reso semplice ed alla mano l'approccio interpersonale, sottolineando l'enorme importanza del fattore umano in tutti gli aspetti del nostro comportamento, non solo in volo.

 L'esperienza è stata del tutto unica per i partecipanti: ne è testimonianza il pensiero formulato "a caldo" da uno dei nostri Soci:

Il volo è un'esperienza "fisica" splendida, come ci ha comunicato anche Maurizio raccontando il suo cammino da primo della classe per arrivare nello spazio; ma è anche un paradigma di sogni, emozioni e di traguardi intellettuali potenzialmente inesauribile. Ogni volta che mettiamo le ruote a terra con il nostro piccolo "shuttle" proviamo, forse in piccolo, l'emozione di un sospiro di completezza paragonabile a quella provato da Maurizio. Ognuno di noi, pilota o meno, prova la bellezza del portare il proprio shuttle, il proprio obiettivo nel cielo per poi atterrare e... decollare di nuovo!

Il Club Frecce Tricolori, rappresentato da Dino Fioravanti e la Pattuglia Aerea Civile, rappresentata dal nostro Socio Francesco M. Vizzani, hanno collaborato con il Presidente del Club Nando Gambini a tenere le fila dell'incontro, decisamente molto partecipato.

Maurizio Cheli si è prestato anche alle consuete "cerimonie" e al fuoco di fila delle fotografie, con l'affabilità e la pazienza che lo contraddistinguono.

Il Direttivo del Club ha inoltre deciso di conferire al nostro Astronauta lo status di Socio d'Onore del sodalizio.

Disponibile la fotogallery della serata.