Disponibile il "Piano MACA ed. 2014" (Mid-Air Collision Avoidance) per la Zona LI-R53 elaborato dall'Aeronautica Militare - Scuola Marescialli/Comando Aeroporto Viterbo.
Il documento è disponibile nella pagina Come arrivare in volo nella sezione "Allegati/Attachments" al fondo.
Tutti i Soci Noleggiatari sono invitati a prenderne visione e conoscenza.
Il documento è stato consegnato ed illustrato nel corso di un proficuo e piacevolissimo incontro S.V. organizzato lo scorso 8 aprile 2017 dalla Scuola Marescialli A.M./Comando Aeroporto e dal Centro Addestramento Aviazione dell'Esercito, entrambi operanti dal sedime aeroportuale di Viterbo e tutelati per le operazioni e l'addestramento dalla zona regolamentata LI-R53.
Rammentiamo che, per il VDS basico, la zona NON E' PERMEABILE nei giorni feriali H24, nonché il sabato dalle 00.01 alle 13.00.
All'incontro, per il quale - grazie al supporto logistico dell'A.M. di base - è stato concesso il permesso di atterraggio a Viterbo per alcuni equipaggi con qualifica "avanzato" del Club, hanno partecipato numerosi rappresentanti delle avio-elisuperfici situate entro o in prossimità all'area regolamentata R53, tra cui una nutrita pattuglia di nostri Soci.
Prima dei lavori, alla presenza del Comandante del CAAE - Centro Addestramento Aviazione dell'Esercito, Gen. B. Giancarlo Mazzieri, presso la Caserma "Chelotti", è stata officiata una breve cerimonia con la posa di un omaggio floreale ai Caduti dell'AVES, da parte di alcuni congiunti.
A seguire, nel corso dell'incontro i relatori (AM ed AVES) succedutisi sul palco, dopo un interessante inquadramento della struttura, dei compiti e della mission del CAAE hanno affrontato numerose tematiche incentrate sulla Sicurezza Volo, con particolare accento su:
- topologia delle zone operative all'interno della LI-R53 e sua sottodivisione
- orari attivazione zone
- quote e modalità di impegno, permeabilità o attraversamento
- rotte ed itinerari consentiti/vietati/pericolosi
- misure di prevenzione e mitigazione del rischio
- presentazione ed illustrazione del "Piano MACA - Mid Air Collision Avoidance"
- succinta analisi degli eventi passati con relative considerazioni a posteriori e raccomandazioni emanate.
Sono stati ribaditi, inoltre, i punti di contatto utili per garantire un sicuro e legittimo impegno delle zone, in fase di pianificazione:
ROMA FIC: 06/7908.6654
VITERBO TWR: 0761/3552.397
CAAE SOB: 0761/250.210
La sintesi è che:
1) Viterbo Torre oppure Roma Informazioni o ancora la sala operativa del CAAE, con una semplice telefonata, forniscono tutte le inforomazioni necessarie riguardo la R53; è sufficiente un contatto prima di interessare la zona (comunicando data e orario dello stimato);
2) in caso di attraversamento della R53 o dell’ATZ, è necessario effettuare i riporti VFR standard (punti stimati di riporto obbligatori) alla quota minima di 3.500 ft o oltre, e mai al di sotto, per non interferire con i voli tattici in addestramento a bassissima quota.
"Una telefonata salva la vita", recitava un vecchio spot televisivo. Nulla di più vero!
Prevenire per migliorare e diffondere la conoscenza: due formulette semplici per abbassare l'asticella del rischio e aumentare il nostro ed altrui divertimento e diritto di godere dello spazio dei nostri cieli senza pericolo.
Disponibile la fotogallery.